23.12.2017: salita al monte Krim nel 200° dell'istituzione del Catasto franceschino


Il 23 dicembre 1817, l'imperatore Francesco I istituiva il Catasto d'imposta fondiaria per tutti i Paesi dell'Impero austriaco. 
Francesco I

Tale fondamentale strumento di tassazione dei beni immobili, è servito per decenni come base cartografica di dettaglio e svolge tuttora, assieme al sistema Tavolare (o del Libro fondiario) il compito di dare certezza giuridica e geometrica ai diritti reali (proprietà, possesso, ipoteca, servitù...) dei cittadini sul territorio.


In occasione del 200° anniversario della promulgazione della patente imperiale, il Club Touristi Triestini organizza la seguente escursione.
Ritrovo: sabato 23 dicembre 2017 alle 9.35 a Basovizza/Bazovica (v. Kette).
Con mezzi propri ci inoltreremo in Slovenia, passeremo Postojna (Postumia) e Cerknica.
Parcheggeremo in località Rakitna (790m) da dove proseguiremo a piedi per strade forestali e sentieri marcati PZS, attraverso zone boscate, fino a raggiungere la cima del m. Krim/Krimberg (1107m). Lassù ci attende un accogliente rifugio. 
Planinska Zveza Slovenije

Il Krimberg è conosciuto da geometri, agrimensori, geodeti e frequentatori del Catasto austriaco e Tavolare, perché la sua vetta è stata scelta nel 1817 come origine del sistema di coordinate del Catasto franceschino per i territori della Carniola, Gorizia-Gradisca, Istria e Trieste. Sulla cima esiste ancora, preservato dalle autorità jugoslave prima e slovene poi, il caposaldo del punto trigonometrico di prim’ordine n°172. In adiacenza è stata posta una grande targa in metallo che ricorda la storia ed evidenza l’importanza del punto.

Ridiscesi a valle, ci dirigeremo sul lago di Cerknica, dove, in una tipica fattoria, ci ristoreremo con un pasto conviviale dal sapore assolutamente genuino.
Necessari: documento d’identità, vestiario invernale, proviande proprie, acqua, lampadine tascabili, scarpe da montagna. La zona è innevata e le temperature sono prossime allo 0°C.
Lunghezza percorso: 8 km; dislivello 320m.
Valore escursione: 12 punti.
Indispensabile la prenotazione scrivendo a: ctt.club.touristi.triestini@gmail.com

I documenti catastali sono tratti da Wikimedia commons


Commenti