288/13: il crinale da Šembije a Šilentabor


Partenza dal valico di Lipica/Lipiza, parcheggio presso il Kompas (SLO).
Spostamento con mezzo proprio. Transitando sulla strada della valle della Reka/Timavo superiore in direzione di Ilirska Bistrica, raggiungeremo il villaggio di Podtabor (550m) presso Šembije nei cui paraggi parcheggeremo.
Il percorso di andata si svolgera’ sul crinale seguendo strade forestali e sentieri, ma anche tratti senza alcuna viabilita’. Cercheremo alcune cavita’ segnalate in zona e, se possibile, le esploreremo.
Passeremo per il monte Bezgovica (738m), il Čepan (778m), il Gradišče (791m), il Grmada (755m), per arrivare fino allo Šilentabor (751m), con belle vedute sulle valli della Reka e della Pivka, ma anche oltre. Attraverseremo resti di castellieri.
Il rientro avverra’ sulla comoda strada bianca che passa appena a valle dei rilievi summenzionati, arrivando a Podtabor, dove potremo ammirare il meraviglioso tabor arroccato in una enorme nicchia sotto la parete rocciosa.


Gioiello finale sara’ la visita alle cascatelle di Podstenjšek.
L’escursione ha carattere semiesplorativo; il percorso potrà subire variazioni.
Solo per persone allenate; verranno accettate un massimo di 12 persone. Cani al guinzaglio e con museruola.
Necessari: acqua, proviande proprie, lampada portatile, calzature da montagna, pantaloni chiari, documento per l´attraversamento dei confini.
Lunghezza percorso: 12 km; dislivello 300m.
Valore escursione: 15 punti.
Indispensabile la prenotazione a: ctt.club.touristi.triestini@gmail.com
L’escursione è un dono del Club Touristi Triestini. È gradita la partecipazione di persone che sono in grado di capire il valore di questo dono e che sapranno comportarsi di conseguenza. La partecipazione avviene a propria esclusiva responsabilità.
Si ringraziano Adriana Matjak e Riccardo Segarich per l’ispirazione.

Commenti