6.9.2020: i pascoli dei monti Razbori (Gure - Ravnice) bis.

Vista la grande richiesta, si ripropone.
 Partenza: domenica 6 settembre 2020 alle 9:00 da Krvavi potok, parcheggio presso distributore OMV.
Spostamento con mezzo proprio. Transiteremo per Kozina, Podgrad, Ilirska Bistrica, quindi imboccheremo la strada asfaltata per Sviščaki e parcheggeremo presso Kovačeve Ogence (q.1194m).
Per strade, piste forestali, sentierini non marcati e tracce della selvaggina percorreremo un percorso ad anello sui pascoli e nelle faggete tormentate che li fiancheggiano.
Meravigliosi i panorami di cui potremo godere che vanno dal Velebit, Krk/Veglia, Cres/Cherso, tutta la catena della Ćićarija dall'Učka/Maggiore allo Slavnik/Taiano e poi la Vremščica/Auremiano.
Da Kovačeve Ogence la vista può spaziare anche a N-O per ammirare la vetta dello Snežnik/Nevoso/Krainer Schneeberg.
Sui pascoli potremo ammirare una serie di alberi e arbusti modellati dalla Bora.

 
Non mancherà una visita alla roccia che tanto somiglia ad una testa dell'Isola di Pasqua.


L’escursione ha carattere semi-esplorativo, verranno attraversati tratti privi di alcun sentiero; il percorso potrà subire variazioni.
Solo per persone allenate. Cani al guinzaglio e con museruola.
Se il tempo si manterrà asciutto e saremo accaldati, potremo refrigerarci con un bagno alle cascatelle in zona Ilirska Bistrica.
Alle sera, il consueto pasto conviviale all’aperto presso un agriturismo.
Necessari: acqua, proviande proprie, calzature da montagna, pantaloni chiari, documento per l’attraversamento dei confini, costume da bagno, asciugamano.
Si richiama all’assoluto rispetto delle disposizioni anti Covid-19.
Lunghezza percorso: 14 km; dislivello 400m.
Valore escursione: 18 punti.
Indispensabile la prenotazione a: ctt.escursioni@gmail.com entro le ore 16 del 5.9.2020. Saranno ammesse un massimo di 12 persone.
L’organizzazione dell’escursione è un dono del Club Touristi Triestini. E’ gradita la partecipazione di persone che sono in grado di capire il valore di questo dono e che sapranno comportarsi di conseguenza. La partecipazione avviene a propria esclusiva responsabilità.

Commenti