20.5.2018: 4a Marcia internazionale


Marcia attraverso i sentieri del Carso, per conoscere e promuovere i prodotti e le peculiarità di questa terra, con una particolare attenzione alle tracce che la Prima guerra mondiale ha lasciato sul monte Hermada/Grmada. Il percorso è adatto a tutti ed è lungo 10 km. La partenza è prevista da quattro punti: Duino, Visogliano, Medeazza, Brestovica (Slovenia). Durante la marcia visiteremo la Dolina del Principe - Dol, dal punto panoramico sul Frščak ammireremo il golfo di Trieste da Strugnano a Grado. Anche i monti Gabrnjak e Hermada/Grmada offrono una vista stupenda sulla Valle del Vipava (Vipacco) e le Alpi Giulie. Sul Monte Cocco/Kok, sul Gabrnjak e sul Hermada/Grmada saranno organizzate visite guidate delle trincee e degli appostamenti della Prima guerra mondiale. Sarà possibile visitare anche la Caverna del fuoco e le grotte Karl e Zita. Una tappa importante della marcia saranno le doline carsiche, nelle quali saranno allestiti chioschi con i prodotti delle aziende agricole locali. La marcia terminerà a Kohišče con un pasto caldo per tutti i partecipanti.

PARTENZE:
-Duino/Devin: ex fermata ferroviaria;
-Visogliano/Vižovlje: campo sportivo;
-Medeazza/Medjevas: campo di calcio;
-Brestovica: scuola.

ORARIO PARTENZE
Si parte individualmente, senza guida, dalle 8.30 alle 10.30, seguendo il percorso segnalato.

ISCRIZIONE
E' necessario iscriversi versando la quota d'iscrizione che ammonta a 12,00€ per adulti e a 6,00€ per bambini fino a 14 anni.

DEGUSTAZIONI
Al versamento della quota d'iscrizione, ognuno riceverà i buoni per le degustazioni presso i chioschi segnalati lungo il percorso.

TERMINE DELLA MARCIA:
presso la fattoria Kohišče, con pasto caldo dalle 12.00.


Commenti