2.9.2018 Sella Nevea



Ritrovo alle 7:30 al quadrivio di Opcina, posteggio lato Banne. Ci accorderemo per utilizzare al meglio i posti auto. Siete pregati di presentarvi con carburante sufficiente per evitare perdite di tempo.
La gita sarà confermata giovedì 30 in relazione alle condizioni meteo. Il sentiero proposto (632) è per tutti, molto frequentato anche da turisti, ben segnato, non richiede l’accompagnamento di guide alpine, non ci sono passaggi esposti difficili da superare, non è necessario l' imbrago di sicurezza, tuttavia è necessaria assenza di vertigini. Il tragitto a piedi comprende 250 mt di dislivello totale e complessivi 8 km circa, tutto nel versante italiano.
Sono indispensabili indumenti da montagna, un poncho per pioggia (no ombrelli), scarpe da trekking, proviande proprie.
L'escursione prevede: tragitto fino a Sella Nevea con i propri mezzi (autostrada, si esce al bivio Carnia, statale fino a Chiusaforte, al semaforo si gira a dx direzione Sella N). Arrivo e posteggio nel p.le Slovenia, quindi salita in ovovia fino al rifugio Gilberti (prezzo per comitive di almeno 12 persone eu 7,5 and/rit a persona, ragazzi fino a 10 anni gratis, prezzo singolo and/rit 10 eu). Dal rifugio Gilberti (1850) salita per il sentiero naturalistico fino a mt 2005 di quota. Visita alla vecchia caserma con postazioni militari e riprenderemo fiato. Poi il sentiero rimane in quota con brevissimi dislivelli fino al bivacco Marussich in Sella Grubia mt 2040, qui ammireremo le bellezze mozzafiato del luogo. Pranzeremo al sacco e faremo sventolare la bandiera del Club. L'habitat è incantevole in un paesaggio lunare. Sulla via del ritorno, prima di scendere con l’ovovia faremo una sosta caffè al rifugio Gilberti. Al ritorno, nei pressi di Chiusaforte ci riforniremo di una deliziosa acqua potabile alla sorgente Zannier (portare contenitori o bottiglie).
Per chi lo desidera, concluderemo la serata nel ristorante pizzeria Michele a Venzone.
Valore escursione: 12 punti.
Si richiede l’adesione scrivendo a: ctt.club.touristi.triestini@gmail.com
(ulteriori info: Franco 380 1738732)

Commenti