Dormono gli sconfitti, soli, abbandonati

Oggi, 30 ottobre 2018, nel centesimo anniversario dell'abbandono di Trieste/Trst/Triest da parte di quell'Amministrazione che aveva saputo trasformarla in uno dei primi porti europei e in una città cosmopolita di cui sembrava inarrestabile la crescita, il Club Touristi Triestini pubblica un modesto omaggio in ricordo di coloro che soffrirono nel martirio di quell'inutile strage che fu la guerra fratricida europea del 1914-1918.
Si tratta dell'elenco delle prime 1356 persone del Territorio di Trieste che servirono nell' i. e r. Armata della Monarchia austro-ungherese.
Il titolo è tratto da un verso del poeta austro-triestino Carlo Mioni.
Prefazione di Alessandro Radmilovich (it. Ramillo)
ISBN 978-88-32109-02-3
Battello Stampatore

Si ringraziano per la collaborazione:
Manuel Pascolat del Comitato d‘onore per il soldato austro-friulano, Marinella Žbogar (it. Salvi) CTT, Miha Sinuello CTT, Andrej Graccogna, Zoran Sosič, Parrocchia di Repen, Drago Sedmak, Roberto Todero Associazione culturale Zenobi, Franco Stener Fameja Mujesana, Giovanbattista Panzera Società Cormonese Austria, Renzo Rocconi, Emanuela Sartori, Claudio Tedeschi, Luciano Santin, Marko Milkovič, Matia Premolin, Neva Husu, Erwin Schreiber, Stojan Glavina, Liliana Pajola, Ettore e Paolo Calandra.

Grafica di Luca Wieser

Il volume è stato stampato grazie al contributo finanziario della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali




Commenti