15.2.2020: la Centrale idrodinamica di Trieste


La Centrale idrodinamica di Trieste: un'opportunità di scoprire i suoi segreti industriali.
Dagli scheletri delle caldaie Lancashire del 1890, alle motopompe perfettamente restaurate responsabili dell'azionamento delle gru idrauliche del Porto Vecchio, ai monumentali accumulatori idraulici conservati nella coppia delle torri neoclassiche: un patrimonio dell'archeologia industriale triestina che giace nascosto.
La visita proporrà una panoramica della sala caldaie e delle motopompe, sotto la guida del socio Zeno Saracino. Spesso l'area viene chiusa dal Comune di Trieste e/o non è accessibile. Per chi lo desidera, sarà anche possibile avere una visita guidata ad opera del collega di Italia Nostra Trieste Sezione Giovani, Umberto Fracasso. Quest'ultima sarà incentrata sulla mostra “In viaggio con Marco Polo – La via della Seta” attualmente ospite all'interno dell'edificio.
N. B. Per accedere alla Centrale Idrodinamica, è necessario visitare la mostra.
La visita guidata pertanto è gratuita, ma occorre pagare il biglietto della mostra in loco.
Orario: sabato 15 febbraio 2020 ore 15:00.
Ritrovo davanti alla Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio.
La zona è raggiungibile con il bus 6, scendendo dopo il ponte ferroviario e attraversando la predella. In alternativa è disponibile da qualche settimana il bus 81, specifico per il Porto Vecchio. Una delle sue fermate è proprio la Centrale Idrodinamica.
Durata: un'ora e mezza
Costo: La visita guidata è gratuita; sono bene accette le donazioni. L'ingresso alla mostra – obbligatorio a sua volta per visitare la parte “storica” della centrale - è a carico della biglietteria del Comune. Il biglietto intero costa 7€, il biglietto ridotto 5€.
Indispensabile la prenotazione esclusivamente a:           ctt.club.touristi.triestini@gmail.com 
Saranno accolte al massimo 30 persone.

Commenti