181: Archiv Ludvíka Salvátora / Archivio (privato) dell'arciduca Luigi Salvatore

 


1) Eva Gregorovičová: Archiv Ludvíka Salvátora/ Archivio privato dell‘arciduca Luigi Salvatore d‘Austria

Národní archiv, Praha 2017 (Archivio Nazionale, Praga 2017)

Il progetto di tre pubblicazioni per il 170° anniversario della nascita delľ arciduca Luigi Salvatore di Toscana (d’Austria), è stato preparato nelľ Archivio Nazionale della Repubblica Ceca con sede a Praga dai curatori delľ Archivio familiare degli Asburgo Lorena (1765 – 1915) PhDr. Eva Gregorovičová e PhDr. Jan Kahuda.

Il primo risultato del progetto è un catalogo delľ archivio personale di Luigi Salvatore, che fa parte integrale delľ archivio familiare toscano, conservato presso ľ Archivio Nazionale di Praga. Il secondo libro, uscito nel 2018, contiene gli atti del convegno internazionale e l’ultima pubblicazione, stampata nel 2020 presenta la prima biografia ceca delľ arciduca Luigi Salvatore.

Il catalogo della documentazione archivistica di Luigi Salvatore contiene ľ articolo introduttivo relativo ai dati biografici delľ arciduca e la storia delľ archivio familiare toscano in conessione con gli archivi privati delľarciduca trovati in Austria ed a Maiorca in Spagna. Segue ľ inventario di documenti delľ archivio privato di Luigi Salvatore conservato a Praga. Il catalogo è stato pubblicato sotto il titolo Archiv Ludvíka Salvátora/Archivio di Luigi Salvatore in tre lingue: ceco, tedeso, spagnolo.

Il nucleo di documenti delľ arciduca Luigi Salvatore nel quadro delľ Archivio familiare degli Asburgo Lorena comprende 3 diplomi e 19 cartoni di materiale d'archivio degli anni 1859-1915. Tuttavia non tutti i documenti coprono l'intero intervallo di tempo circa di 55 anni. I documenti personali della sua carriera militare, i materiali di studio e soprattutto un'ampia corrispondenza finiscono nel 1876, cioè poco prima del trasferimento delľ arciduca nella sua nuova sede a Zindis, vicino a Trieste. I materiali contabili ed amministrativi invece provengono dalľ intero arco di tempo della sua vita.

I documenti sono stati organizzati in diversi gruppi principali:

I: materiale biografico, che contiene documenti personali, preparazione allo studio, i quaderni, affari economici e patrimoniali delľ arciduca.

II: serie contiene la corrispondenza suddivisa in familiare e personale, comprese le istituzioni, ordinata alfabeticamente per mittenti.

III: nucleo comprende testimonianze delľ attività scientifica, professionale e letteraria dell'arciduca.

IV: parte contiene documenti delle attività pubbliche di Lodovico, cioè documenti riguardanti la sua carriera militare.

Alla fine del complesso d’archivio delľ arciduca sono conservati documenti che illustrano le attività di Luigi Salvatore, quelli riguardanti i membri della famiglia (in particolare l'arciduchessa Matilda) e le persone estranee (documenti sui membri della cosiddetta compagnia delľ arciduca).

Commenti