La Società triestina di cultura Maria Theresia, il Circolo della Stampa di Trieste, l’Associazione Italia-Austria, l’Associazione culturale Zenobi ed il Club Touristi Triestini desiderano ringraziare le Ferrovie Slovene e le Ferrovie Federali Austriache per aver voluto ripristinare il collegamento ferroviario Wien-Graz-Maribor-Ljubljana-Trieste/Trst/Triest, soppresso probabilmente fin dalla fine della Duplice Monarchia.
Si tratta della storica linea ferroviaria denominata Meridionale che ha consentito l’enorme crescita della nostra città nel plurisecolare, fecondo legame con la Mitteleuropa. I triestini che conoscono la storia della propria città, sanno che fu l’Austria a rendere grande Trieste, a far costruire il nostro porto, a darci i collegamenti con il nostro naturale retroterra.
Oggi, noi cittadini dell’Unione Europea, salutiamo con gioia il rinnovato interesse delle Ferrovie Austriache e Slovene, la riattivazione ed il potenziamento del collegamento con Slovenia e Austria, strumento di crescita, di reciproca conoscenza e di pace.
Accoglieremo l’arrivo del treno da Vienna con il saluto dei rappresentanti delle nostre associazioni e con il dono di alcuni prodotti del nostro Territorio offerti dalle Aziende agricole Milič (Sagrado/Zagradec) e Fruške (Medeazza/Medjevas).
Commenti
Posta un commento