11.8.2021: La Marina da guerra austro-ungarica nei quadri di Alexander Kircher

 

Mercoledì 11 agosto, alle ore 20:00 presso l'agriturismo Milič di Sagrado/Zagradec n. 2 (Sgonico/Zgonik), continuano le serate mitteleuropee con il seguente appuntamento:

 Liliana Pajola presenterà il suo libro "La Marina da guerra austro-ungarica nei quadri di Alexander Kircher, pittore triestino dimenticato".

Alexander Kircher è noto all'estero: i suoi quadri si trovano in prestigiosi musei e vengono messi tuttora in vendita da case d'asta internazionali, ma nella sua città natale è conosciuto solo nel ristretto ambito degli appassionati e dei collezionisti di oggetti mitteleuropei.

Nel libro e durante la proiezione saranno mostrati solo alcuni delle centinaia di quadri che ha dipinto, come pittore ufficiale della Marina da guerra austro-ungarica e poi anche di quella tedesca, dopo il suo trasferimento in Germania. Ma ha dipinto anche navi militari e passeggeri di altri Paesi, panorami in Sicilia, Egitto, Svizzera, Stati Uniti, oltre a scene romantiche, auguri natalizi, scenari per opere liriche...

Solo per una società tedesca ha dipinto oltre 200 quadri sulla marineria locale, dalle antiche piroghe alle più moderne corazzate dell'epoca. Purtroppo essi sono andati quasi tutti perduti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Un altro importante ramo di attività lo ha portato a collaborare con i giornali del tempo e in particolare con l' "Illustrirte Zeitung" di Lipsia, per il quale disegnava panorami e scene della prima guerra mondiale.

Un pittore eclettico, che meriterebbe di essere più conosciuto.

 Si richiama all’assoluto rispetto delle disposizioni anti covid-19.

Per prenotazioni: +39 040 229289 o +39 342 1202845


 

Commenti