8.10.2021: gli accampamenti militari romani di Trieste: nuove scoperte

 


Serate mitteleuropee/ Srednjevropski večeri 2021

L’Agriturismo/Kmetija Milič e il Club Touristi Triestini hanno il piacere di presentare la prima edizione delle “Serate mitteleuropee/Srednjevropski večeri” che si terranno all’Agriturismo/Kmetija Milič, a Sagrado/Zagradec 2 (Sgonico/Zgonik).

Venerdì 8 ottobre 2021 alle ore 20 il diciannovesimo appuntamento: il prof. Federico Bernardini parlerà delle nuove scoperte sugli accampamenti militari romani nel Territorio di Trieste.

Nel corso della conferenza verranno illustrate le recenti scoperte effettuate negli accampamenti militari triestini. Si tratta di resti poco appariscenti, ma di grande importanza per ricostruire la storia di questi luoghi e l’architettura militare romana nel II e I secolo a.C. Gli accampamenti documentano i primi scontri con le popolazioni indigene, narrati anche dalle fonti antiche, e possono essere annoverati tra i più antichi siti militari romani conosciuti. Verrà, infine, introdotta la mostra “Oltre Aquileia: la conquista romana del Carso (II-I sec. a.C.) / Onkraj Akvileje: rimsko osvajanje Krasa (2. in 1. stoletje pr. n. št.) / Beyond Aquileia: the Roman conquest of the Karst (2nd - 1st century BC)” che sarà inaugurata il prossimo 16 ottobre.

 Federico Bernardini

Venice Center for Digital and Public Humanities (Università Ca’ Foscari Venezia)

Laboratorio Multidisciplinare, Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), Trieste

Commenti