![]() |
Graz, Rathaus |
Anche quest’anno il Club Touristi Triestini ha rinnovato il tradizionale atto della consegna del vino, previsto dall’atto di Dedizione di Trieste all’Austria del 1382.
Una delegazione composta dalla dr.ssa Alice Cimador, dr.ssa Alessandra Oretti, m.a Sandra Tremul e guidata dal presidente del CTT Alessandro Sgambati è stata ricevuta dal Consigliere comunale dr. Peter Piffl-Perčević. Erano presenti il presidente della Sezione di Graz dell’Österreichischer Touristenklub sig. Gerd Sitzenfrey e lo scrittore Günter Neuwirth.
La parte informale dell'incontro ha visto il dr. Piffl-Perčević raccontare, anche in italiano, aneddoti della sua cronaca familiare e rievocazioni di importanti personalità della storia comune (Ghega, Ressel, von Bruck, Banfield…), con le quali ha testimoniato la profondità de suo legame, del suo amore per Trieste e per le nostre terre.
Sappiamo che questi sentimenti sono molto diffusi in Austria. Al di là dei legami storici, le località dell’Adriatico settentrionale sono predilette dagli austriaci per le loro vacanze nella bella stagione.
Lo scrittore Günter Neuwirth ha portato in dono il suo romanzo poliziesco “Dampfer ab Triest” (Il vapore da Trieste), ambientato nel pluriculturale capoluogo del Litorale Austriaco nel 1907. Si tratta di uno degli almeno cinque prodotti letterari austriaci stampati ogni anno con ambientazione a Trieste o nel Litorale. L’occasione è stata propizia per chiedere alla Città di Graz di dare il proprio patrocinio alla rassegna della letteratura austriaca contemporanea su Trieste, che il CTT sta organizzando per la primavera 2022.
Commenti
Posta un commento