Adele Bloch-Bauer, "Goldene Adele"

 

Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt, 1907

Di Paola A. Alzetta

In occasione della Giornata della Memoria della Shoah, il Club Touristi Triestini intende dare il proprio piccolo contributo invitandovi alla visione del film "Woman in Gold" (2015, Simon Curtis - con Helen Mirren). 

Se oggi andate all'Oberes Belvedere di Vienna, tra i dipinti della Sezession Viennese non troverete più quello più celebre e rappresentativo: il più famoso ritratto di Gustav Klimt, il "Ritratto di Adele Bloch Bauer", fino a non  molti anni fa esposto in quella Galleria.

Scopriremo la storia travagliata di quest'opera d'arte proprio nel film di Simon Curtis: 

eccezionale sceneggiatura, eccezionale interpretazione di questa attrice iconica del cinema britannico, Helen Mirren (che, ricordiamo, é figlia di genitori ebrei russi scappati da un'altra dittatura), qui nel ruolo di un'ebrea americana, nata a Vienna e fuggita nel 1938,  che negli Anni '90 torna a Vienna a reclamare quanto di appartenenza alla propria famiglia.

E poiché la Giornata della Memoria non deve restare confinata al 27 gennaio, intendiamo organizzare prossimamente un forum dal titolo 'La Monna Lisa d’Austria' (come viene giustamente definito il dipinto nel film di discussione su questo film), che verterà sugli aspetti artistici, storici e ovviamente politici da sottolineare nella narrazione. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Woman_in_Gold

Commenti