10.4.2022: Obzova (Krk/Veglia)

 

Partenza: domenica 10 aprile 2022 alle 9:00 dal parcheggio presso il distributore OMV a Krvavi potok.

Spostamento con mezzo proprio. Attraversato il valico di Starod entreremo in Croazia e, superando Rijeka/Fiume con l'autostrada, passeremo sull'isola di Krk/Veglia, raggiungendo il passo del Mali Treskavac (q. 310m) dove parcheggeremo.

Seguendo i tracciati di strade forestali e sentieri marcati saliremo ai monti Veli Vrh (542m), Brestovica (558m), Obzova (569m), Zminja (537m) e Veliki Hlam (482m), dai quali potremo ammirare meravigliosi panorami sul Quarnero/Kvarner, Velebit e isole dalmate settentrionali. Il tracciato passa per zone prive di vegetazione, simili al Carso triestino del 1800. Fondo accidentato!

L’escursione ha carattere semiesplorativo; il percorso potrà subire variazioni.

Solo per persone allenate; verranno accettate un massimo di 12 persone. Cani al guinzaglio e con museruola.

Necessari: acqua, proviande proprie, calzature da montagna, pantaloni chiari, documento per l’attraversamento dei confini.

Si richiama all’assoluto rispetto delle disposizioni anti Covid-19.

Lunghezza percorso: 16 km; dislivello 400m.

Valore escursione: 20 punti.

Indispensabile la prenotazione a: ctt.escursioni@gmail.com entro le ore 18 del 9.4.2022

L’organizzazione dell’escursione è un dono del Club Touristi Triestini. E’ gradita la partecipazione di persone che sono in grado di capire il valore di questo dono e che sapranno comportarsi di conseguenza. La partecipazione avviene a propria esclusiva responsabilità.

Commenti