17 e 18 giugno 2022: rassegna letteratura austriaca su TriesteTrstTriest e Litorale.

 

Si è conclusa la prima rassegna della letteratura austriaca contemporanea su TriesteTrstTriest e il Litorale.

Essa si è svolta venerdì 17 giugno 2022 presso il Circolo della stampa con la partecipazione delle scrittrici Christine Casapicola, Andrea Nagele, e dello scrittore Günter Neuwirth.

 

Sabato 18 giugno, gli incontri sono proseguiti al Caffè S. Marco con le presentazioni degli scrittori Markus Grundtner, Christian Klinger e Gregor Gatscher-Riedl.

 

La moderazione delle serate, sapientemente condotte in tedesco e italiano, è stata effettuata da Simone Weißkopf di Tedesco Trieste Culturarteffetto, da Paola Alessandra Alzetta, vicepresidentessa del Club Touristi Triestini e da Silvia Toniolo, con la collaborazione di Alice Cimador. A loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Introduzione alle serate di Pierluigi Sabatti (Circolo della Stampa) Luciano Santin e Bruno Cavicchioli (Società triestina di cultura Maria Theresia), Alessandro Sgambati (Club Touristi Triestini).

Martin Kušej, direttore artistico del Burgtheater di Vienna ha portato il proprio saluto.

Il Club Touristi Triestini ringrazia per il patrocinio la Città di Graz, il Comune di Trieste,il Consolato onorario d’Austria, il Club Tre Popoli di Klagenfurt/Celovec. Ringrazia per la collaborazione l’Associazione Italia-Austria, il Caffè S. Marco, Promoturismo Friuli Venezia Giulia e, soprattutto, Literar-Mechana per il sotegno materiale.

Infine ringraziamo Wolfgang Salomon per il dono dei suoi libri.

Molto buona la partecipazione del pubblico che, nonostante il caldo torrido e la concomitanza di altri eventi di grande interesse (p.es. il Bloomsday), ha registrato presenze che superano il centinaio di persone.

Trieste ha accolto con curiosità e partecipazione questo primo evento che valorizza i collegamenti letterari con l'Austria. Sono state due serate di festa e di gioia. Sarà per noi un onore mantenere vivo questo legame, per la costruzione di una città aperta e per un'Europa di pace.

Video della prima serata (17.6.22):

https://www.facebook.com/100052872261000/videos/416883923655773/

Video della seconda serata (18.6.22):

https://www.facebook.com/100052872261000/videos/724443268870278/

Broschüre: https://drive.google.com/file/d/1YK6OaoY9giF0RO7wdAMbEDww25LAfVL5/view?usp=sharing

Servizio di Cornelia Vospernik, registrato da ORF: https://drive.google.com/file/d/15-gF1bzUNq6JSPZCUSourmED7Gf4Qt1E/view?usp=sharing

 

 


Commenti