20.9.2022: conferimento dei Premi Cergoly 2022

 

Foto di Sergio Ferrari

Martedì 20 settembre 2022, alle ore 18:00, presso il Museo della Comunità ebraica Carlo e Vera Wagner in via del Monte 7, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Cergoly 2022, istituito dal Club Touristi Triestini col patrocinio della Comunità ebraica di Trieste, del Circolo della stampa di Trieste/Trst/Triest, del Club Tre Popoli di Klagenfurt/Celovec, della Slovenska kulturno-gospodarska zveza/Unione Culturale Economica slovena, della Comunità Croata di Trieste/Hrvatska zajednica u Trstu e della Società triestina di cultura “Maria Theresia”.


Si celebra la ricorrenza della nascita del poeta e scrittore triestino Carolus Luigi Cergoly (Trieste, 20 settembre 1908 – Trieste, 4 maggio 1987), premiando lavori sul carattere a-nazionale, pluriculturale e plurilinguistico della città di Trieste/Trst/Triest e del Litorale Austriaco.


I quattro partecipanti illustreranno i propri lavori:

- Benedetta Fabrucci: “Gli ebrei polacchi nella Comunità ebraica di Trieste 1938-1942”

- Francesca Luigia Massaro: “Il contributo di Trieste alla Rivoluzione ellenica”

- Matteo Pasinato: “Trieste crocevia di civiltà”

- Gloria Pilastro: “La Comunità ebraica di Trieste: ricominciare dopo la Shoah (1945-1947)”


La giuria, presieduta da Giulia Stibiel, conferirà i premi.


A seguire, concerto del cantautore Fulvio Bozzetta, accompagnato da Piero Purich e da Matteo Verdiani. Saranno eseguiti brani dal CD “Simpatico mi”, di prossima uscita, comprendente 21 canzoni tratte dalle poesie di Cergoly.


Entrata libera, posti limitati. (60)

Ringraziamo Ro Ro Tranship per il sostegno finanziario.




Commenti