3.11.2022: Branik-Kopriva, e ferrovia Transalpina

 

Partenza: giovedì 3 novembre 2022 alle 9.30 da Opcina/Opčine, parcheggio del quadrivio, lato via Hermada/Grmada.

Con automezzi propri entreremo in Slovenija e parcheggeremo presso la stazioncina ferroviaria di Kopriva. Alle 10:25 saliremo sul treno che ci porterà fino a Branik. Prezzo del biglietto ordinario: 1,90€. (Sono ammessi i cani che pagano metà tariffa.)

Dalla stazione di Branik scenderemo al paese, passeremo sotto l’artistico viadotto curvo in pietra della Transalpina e punteremo verso il castello di Rihemberg. Lo supereremo su una carrareccia che ci condurrà sui pendii del monte Golec (380m) da dove potremo godere di una meravigliosa vista sul Trnovski gozd, sulla Vipavska Dolina e sulle pareti del Nanos. Attraverseremo Lukovec e percorreremo un tratto della Spacalova pot per poter ammirare in lontananza il castello di Štanjel. Scenderemo quindi a Hruševica (290m) e proseguiremo verso sud, per arrivare alla fermata ferroviaria di Kopriva (280m).

Necessari: acqua, proviande proprie, indumenti impermeabili, calzature da montagna, pantaloni chiari, documento per lattraversamento dei confini, lampadina.

Lunghezza percorso: 13 km; dislivello 300m.

Valore escursione: 16 punti.

Indispensabile la prenotazione a: ctt.escursioni@gmail.com entro le ore 18 del 2.11.2022.

Il Club Touristi Triestini promuove questa gita con passaggio in treno anche per far conoscere un collegamento ferroviario che parte pochi chilometri fuori Trieste e consente di raggiungere località turistiche della Valle dell'Isonzo, Bohinj e Bled, ma anche Jesenice e Villach e da lì l'intera Europa centrale.

L’organizzazione dell’escursione è un dono del Club Touristi Triestini. E´ gradita la partecipazione di persone che sono in grado di capire il valore di questo dono e che sapranno comportarsi di conseguenza. La partecipazione avviene a propria esclusiva responsabilità.

Commenti