31.12.2022: Buzet/Pinguente: festeggiamenti per l'entrata in Schengen della Croazia.

Il 1° gennaio 2023 la Croazia si aggiunge ai Paesi europei dove viene applicato il Trattato di Schengen. Cessano quindi finalmente i controlli di polizia ai confini tra Slovenia e Croazia.

Per noi Touristi è una data storica che segna la riunificazione dell’Istria/Istra e la riapertura di innumerevoli passaggi stradali e pedonali da Sečovlje/Sicciole, fino al confine con l’Ungheria. No più dogane, passaporti, né dazi, da qua, fino ai Carpazi! Potete immaginare quante nuove possibilità d'escursione a cavallo dei vecchi confini si aprono ai nostri orizzonti?

Per festeggiare degnamente questa data storica, partecipiamo ai festeggiamenti organizzati dalla Città di Buzet/Pinguente.

Appuntamento quindi sabato 31 dicembre 2022, ore 21:30 a Črni Kal.

Programma dei festeggiamenti per Capodanno 2023 al valico confinario di Požane, "Il ritorno di Buzet in Europa", che celebranno l'ingresso della Repubblica di Croazia nell'area Schengen dell'UE e l'introduzione dell'euro come moneta unica.

Località: valico confinario di Požane 31.12.2022.

Ore 22:00: concerto della banda locale di Buzet/Pinguente Ko-Ra, un'orchestra che custodisce la tradizione della famosa Šugo Banda!

Malvasia, Teran, Biska, Bira e Teranino sono gratis! Il produttore di vini Adriano Černeka, pluripremiato enologo di Buzet/Pinguente, si occupa della distribuzione ai cittadini. Tutti sono invitati!

23:00 ballo e musica "sih ki jimajo inštrument u veturi" (tutti coloro che hanno uno strumento in vettura)

23:55 preparazione e conto alla rovescia;

0:01 Felice Anno Nuovo 2023. Auguri di Capodanno dal sindaco di Buzet, Damir Kajin;

0:10 spostamento al valico confinario di Sočerga e valico di frontiera HR-SLO senza controllo dei documenti

0:15 brindisi degli amici sloveni al valico Sočerga, accoglie Valter Miklavčić, presidente del club di amicizia croato-sloveno “Šavrinija”;

0:30 ritorno congiunto al valico di Požane con i vicini sloveni, parenti e amici, danza e musica!

Tutti sono invitati!

Nota: intorno alle 22:00 è previsto l'arrivo di alcuni funzionari e ospiti, che si fermeranno con la gente di Pinguente e i loro amici per celebrare il momento storico del definitivo ingresso della Repubblica di Croazia nella famiglia europea. Buzet/Pinguente lo percepisce con particolare sensibilità come un "ritorno in Europa"!

Gli organizzatori dei festeggiamenti sono la Città di Buzet (Pinguente) e l'Ente turistico di Buzet/Pinguente, il sindaco e presidente di TZ Buzet, Damir Kajin.

https://istarski.hr/node/86275-buzecani-ce-organizirano-u-ponoc-pohrliti-preko-granice

Commenti