Austrialia: Der zweite Kontinent

 

Nel 1968 l’Austria-Ungheria è una monarchia euro-pacifica, le guerre mondiali non si sono mai verificate. Trieste ha due milioni di abitanti, è fiorente porto dell’impero, ricca di collegamenti con ogni parte del globo, soprattutto con l’Austrialia, il “secondo continente”, scoperto da marinai austriaci (non da J. Cook, come ci si voleva far credere!): Laggiù si estendono grandi piane desertiche come la Nuova Pannonia e terre da sfruttare cone la Nuova Istria. La cultura aborigena sarà oggetto delle ricerche scientifiche del protagonista, Felix von Tóth, imperial e regio alfiere di Marina che passa alcuni giorni a Trieste dove si innamora della giovane cameriera slovena Lora, nata in Austrialia.

Del resto, è solo questione di tempo, Trieste diventerà la capitale dell’impero perché grazie alla sua posizione ha surclassato Vienna.

E se volete conoscere la vera storia di Andrej Varhola o di Adolf Hiedler e appredere del ritorno di Massimiliano dal Messico, della sua amicizia epistolare con Benito Juarez e dell’istituzione dell’Accademia di Marina a Miramar, non vi resta che tuffarvi in questo strabiliante romanzo.

Presto! Laeromobile Concordia vi aspetta all’areoporto di Falkenberg…

Foto di Jacqueline Neubauer

Alexander Keppel (1982) autore di “Der zweite Kontinent” sarà a Trieste/Trst/Triest, alla seconda rassegna della letteratura austriaca su TRieST(e) e Litorale il 19 e 20 maggio 2023, ore 18:00 alla libreria Ubik, in Tergesteo.

 https://www.drava.at/buch/der-zweite-kontinent/

 


Commenti