19 e 20.5.2023: seconda rassegna della letteratura austriaca contemporanea su TRieSTe e Litorale

 

Seconda rassegna della letteratura austriaca contemporanea su Trieste e il Litorale

che si terrà venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023 alle ore 18:00, presso la libreria Ubik in Tergesteo, piazza della Borsa 15 TS.

La manifestazione si svolgerà in italiano e tedesco con traduzioni simultanee nelle due lingue.

Programma

Venerdì 19 maggio ore 18:00

Conduzione e traduzione dal tedesco all’italiano di Paola Alzetta; traduzione dall’italiano al tedesco di Christian Klinger.


1) Günter Neuwirth

nato nel 1966 a Vienna, insegna all’Università tecnica di Graz. Scrive romanzi dal 2008, soprattutto polizieschi.

Sturm über Triest / Tempesta su Trieste
Trieste 1907
L'architetto navale Gustav Lainer cade di notte sotto un treno merci. L'ispettore Bruno Zabini viene incaricato di indagare sulla misteriosa morte. Cosa ci faceva quell'uomo sui binari in piena tempesta di Scirocco"? Lainer lavorava nei cantieri navali della imperiale e regiaMarina militare, dove in questi giorni si costruivano le potenti corazzate della classe Radetzky. Quando Bruno trova i bagagli di Lainer in un nascondiglio, il sospetto di una fuga pianificata è evidente.
Poco dopo, il funzionario Leopold von Baumberg chiede a Bruno informazioni sullo stato delle indagini. L'ispettore sa che Baumberg è in realtà il capo dei servizi segreti austro-ungarici nella città sull'Adriatico. Insospettito, Bruno inizia a indagare per conto suo.
Si profila un affare di Stato? Perché diverse persone scompaiono senza lasciare traccia in poco tempo? Che ruolo ha la misteriosa contessa russa Olenina? Il freddo vento di Bora autunnale raggiunge Trieste e Bruno si ritrova inaspettatamente nel mezzo di una guerra di agenti assassini.
Nubi oscure sull'Adriatico! Nei cantieri navali di Trieste, nel periodo d'oro dell'armamento navale europeo, non si costruiscono solo eleganti piroscafi ...
Il romanzo Tempesta su Trieste è la terza parte della serie sull'ispettore Bruno Zabini (segue Dampfer ab Triest /Il vapore da Trieste e Cafè in Triest / Caffè a Trieste). Nei romanzi storici che hanno come protagonisti Bruno Zabini, Luise Dorothea Freifrau von Callenhoff, Emilio Pittoni e Fedora Cherini, rivive il fascino della pulsante città portuale di Trieste. L'eleganza poliglotta, le avventure sensuali e l'alba di nuovi tempi affascinanti diventano palpabili, formando così un netto contrasto con le convenzioni ristrette, le concezioni morali patriarcali e il militarismo brutale dell'epoca.
La suspense è assicurata, perché se si vuole si possono leggere i romanzi anche come gialli. L'ispettore Zabini è affascinato dalla scienza e dalla tecnologia. Allievo di Hans Gross (1847-1915), l'inventore della moderna criminologia, svolge il suo lavoro di criminologo con precisione scientifica.
La vita privata di Bruno è piuttosto complessa: in qualità di Ispettore di prima classe dell'Istituto Imperiale e Reale degli Agenti di Polizia, intrattiene relazioni con due donne sposate…

Va citato anche il suo “Der blinde Spiegel. 1919 Oesterreich-Ungarn gewinnt den Krieg” “Lo specchio cieco. 1919: l’Austria-Ungheria ha vinto la guerra” 468 pagine; analogie ucroniche con Keppel Der zweite Kontinent.


2) Beppo Beyerl

nato a Vienna nel 1955. Ha scritto numerosi libri su Vienna, la Bassa Austria e la Mitteleuropa.

Ha tre patrie: Vienna la Boemia/Cechia meridionale, e il Carso.

Ci parlerà de suo libro Julius Kugy Triest Triglav (socio onorario del CTT) e del romanzo Mord im Lainzer Tiergarten / Assassinio nello zoo di Lainz, ambientato anche nelle Trieste e Pirano del primo dopoguerra.

Tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta Beppo Beyerl trascorreva una buona parte del suo tempo libero ad esplorare le Alpi Giulie con i suoi amici di gioventù. Il frequente imbattersi nel nome di Julius Kugy ha risvegliato il suo interesse perché l’alpinista litoraneo si muoveva all'incrocio di tre culture: italiana, slovena e austriaca. Secondo Beyerl, Kugy non è un grande letterato e non si sarebbe definito tale. Ma ha scritto testi che descrivono molto bene la vita quotidiana della Trieste di allora, in particolare gli avvenimenti della casa commerciale del padre. Inoltre riporta i dettagli delle sue spedizioni - ha intrapreso anche ascensioni notturne - che danno un'ottima visione dell'alpinismo di quei tempi.



3) Wolfgang Salomon

Nato a Vienna nel 1967, una personalità che vuole produrre un'atmosfera di benessere in ambito culinario, musicale e culturale. Da un decennio prepara per i suoi ospiti menù personalizzati nel suo ristorante.
Triest abseits der Pfade /Trieste fuori dalle vie principali.
Una passeggiata in città al di fuori dei percorsi turistici più battuti permette di scoprire bellezze nascoste, di tipo culturale e soprattutto culinario, anche in luoghi che non sono presenti nelle guide turistiche.


---------------------------------------------------------------------------------------

 

Sabato 20 maggio ore 18:00

Conduzione e traduzione dal tedesco all’italiano di Paola Alzetta; traduzione dall’italiano al tedesco di Christine Casapicola.


4) Alexander Keppel

Nato a Berlino nel 1982. Ha studiato design della comunicazione e belle arti a Potsdam e Poznan. Vive a Vienna dal 2015. Gestisce il blog "Der Luftraum" su derstandard.at.

Der Zweite Kontinent“/ Il secondo continente

Nel 1968 l’Austria-Ungheria è una monarchia euro-pacifica, le guerre mondiali non si sono mai verificate. Trieste ha due milioni di abitanti, è fiorente porto dell’impero, ricca di collegamenti con ogni parte del globo, soprattutto con l’Austrialia, il “secondo continente”, scoperto da marinai austriaci (non da J. Cook, come ci si voleva far credere!). Laggiù si estendono grandi piane desertiche come la Grande Pannonia e terre da sfruttare cone la Nuova Istria. La cultura aborigena sarà oggetto delle ricerche scientifiche del protagonista, Felix von Tóth, imperiale e regio alfiere di Marina che passa alcuni giorni a Trieste dove si innamora della giovane cameriera slovena Lora, nata in Austrialia.

Del resto, è solo questione di tempo, Trieste diventerà la capitale dell’impero perché grazie alla sua posizione aperta sul mondo ha surclassato Vienna.

E se volete conoscere la vera storia di Andrej Varhola o di Adolf Hiedler e appredere del ritorno di Massimiliano dal Messico, della sua amicizia epistolare con Benito Juarez e dell’istituzione dell’Accademia di Marina a Miramar, non vi resta che tuffarvi in questo strabiliante romanzo.

Presto! L’aeromobile Concordia vi aspetta all’areoporto di Falkenberg…

 

5) Kurt F. Strasser

Letterato, scrittore, filosofo vive a Salisburgo ma ha insegnato all’Università di TS, città nella quale abita saltuariamente.
Über die Grenzen nach Triest. Wanderungen zwischen Karnischen Alpen und Adriatischem Meer“/"Attraverso i confini fino a Trieste. Escursioni tra le Alpi Carniche e il Mare Adriatico". 1999.
Trieste è la meta del viaggio attraverso le Caravanche, la Val Canale, le cime delle Alpi Giulie slovene, Aquileia, Cervignano e Gorizia fino a Trieste. In questo viaggio si attraversano costantemente confini: linguistici, storici, paesaggistici, politici.

Il cammino di Franz Grillparzer portava da Vienna a Trieste. La sua esclamazione di estasi e sollievo di fronte al mare avvenne dopo una notte e due giorni di viaggio. Anche in questo libro Trieste è la meta del viaggio, anche se la vecchia città portuale viene raggiunta solo dopo una serie di soste. Gli autori attraversano le Caravanche, esplorano la Val Canale, poco frequentata dai viaggiatori di passaggio, scalano le cime delle Alpi Giulie, fanno una deviazione nella dimenticata Val di Resia, si addentrano nella vicina Slovenia, interrompono il viaggio ad Aquileia, Cervignano e Gorizia e infine arrivano a Trieste, la cui storia ambivalente degli ultimi 100 anni si riflette nella sua vita quotidiana. In questo viaggio, si muovono costantemente attraverso i confini - confini linguistici, storici, paesaggistici, politici. E imparano che né le lingue, né la storia, né i paesaggi e certamente non la politica sono stati in grado di stabilire confini permanenti tra le persone. L'escursione dalle Caravanche al Mare Adriatico diventa un viaggio dall'inizio della storia ai giorni nostri.



6) Christian Klinger

Nato a Vienna nel 1966. Ha studiato giurisprudenza. Seconda casa a Trieste dal 2017. Numerosi romanzi gialli e contributi ad antologie, ha ricevuto il Luitpolt-Stern-Förderungspreis ed è stato nella rosa dei candidati all'Agatha Christie Crime Prize (2011).

Il suo prossimo romanzo Die Geister von Triest / Gli spiriti di Trieste uscirà in autunno.


Presenti ma non presentano nuovi libri:

Christine Casapicola

moderatrice dall’italiano al tedesco sabato 20 maggio

nata a Linz nel 1962. Ha studiato economia presso l’Università d’Economia e Commercio di Vienna; di professione commercialista e revisore dei conti. Vive a Vienna e possiede una seconda casa a Cormons.Ha cominciato a scrivere nel 2010. Il tema principale delle sue opere è la storia del Litorale.

Nächstes Jahr im Küstenland” (L’anno prossimo nel Litorale)

Irgendwann im Küstenland”, (Una volta nel Litorale)

Wiedersehen im Küstenland”, (Arrivederci nel Litorale)


Hans Kitzmüller

Ospite tra il pubblico sabato 20 maggio.

Nato nel 1945 a Brazzano di Cormons, Germanista, traduttore e pubblicista, è autore di alcune monografie sulla cultura tedesca a Gorizia, sulla poetessa austriaca Christine Levant, Braitan, 1996, e su Peter Handke, Bollate Boringhieri, 2001. Ha tradotto e curato una riedizione dei Ricordi goriziani di Anton Mailly e per il volume Nora Gregor. L'imperfezione della bellezza, Kinoatelje, 2005, ha ricostruito in un ampio saggio la vita di Nora Gregor, nota attrice del Burgtheater di Vienna negli anni Trenta.

Ha esordito nel 1999, come narratore, con il fortunato romanzo Viaggio alle Incoronate Nel 2003 è apparso per la Lint di Trieste Arcipelago del vento, diario di un viaggio in barca a vela lungo le coste della Dalmazia. Alle Isole Marchesi nasce da un lungo viaggio in Oceania intrapreso nell'inverno 2003-2004. La casa delle Viennesi.

Commenti