27.5.2023: il sentiero dei quattro confini

 

Con l’entrata della Croazia tra i Paesi firmatari del Trattato di Schengen, cessano i controlli di confine con la Slovenia. Si apre quindi per noi un periodo di riscoperta di tutte quelle zone confinarie che ci erano state intercluse per trent’anni.

Partenza: sabato 27 maggio 2023 alle 9:30 da Krvavi potok, parcheggio presso distributore OMV. Spostamento con mezzo proprio.

Saliremo in automobile sul massiccio dello Snežnik (Nevoso) fino a quota 1300m circa. Percorreremo a piedi sentieri marcati, strade e piste forestali che ci permetteranno di esplorare la zona dove, in epoche diverse, si sono sovrapposti ed hanno coinciso i confini tra Austria e Ungheria, poi tra Italia e Jugoslavia, quindi tra Slovenia e Croazia, senza contare il confine di proprietà della tenuta dei principi Schönburg-Waldenburg.

Il percorso potrà subire variazioni. Solo per persone allenate. Verranno accolte un massimo di 12 persone.

Al termine dell'escursione non mancherà il tradizionale pasto conviviale della sera in locale tipico.

Necessari: documento valido per il passaggio di confine, proviande proprie, acqua, scarpe da montagna, pantaloni chiari.

Lunghezza percorso: 12 km; dislivello: 500m. Valore escursione: 17 punti.

Indispensabile la prenotazione, entro il 26.5.2023 ore 16:00, a: ctt.escursioni@gmail.com

L’organizzazione dell’escursione è un dono del Club Touristi Triestini. E´ gradita la partecipazione di persone che sono in grado di capire il valore di questo dono e che sapranno comportarsi di conseguenza. La partecipazione avviene a propria esclusiva responsabilità.

Commenti