6 e 7.5.2023: Maria Teresa e l’acqua pubblica.

 


In occasione del prossimo genetliaco di Maria Teresa d’Austria, il Circolo della Stampa, il Club Touristi Triestini e la Società triestina di cultura “Maria Theresia” organizzano un evento dal titolo

 

Maria Teresa e l’acqua pubblica

6 e 7 maggio 2023

 

Un ricordo della carenza idrica della città settecentesca, che all’epoca disponeva solo di pozzi e un tema di forte attualità, sia per la siccità che contraddistingue il presente, sia per il nodo della privatizzazione dell’acqua.

Sabato 6 maggio 2023, alle 17:30, al Circolo della Stampa, il professor Antonio Trampus, direttore del Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati di Ca’ Foscari, UNI Venezia, terrà una conversazione dal titolo “Acqua per Trieste, la grande sete del 1700 e la Kaiserin”.

A seguire Marco Restaino e Paolo Guglia della Società Adriatica di Speleologia presenteranno i risultati delle ultime ricerche effettuate nelle gallerie dell’acquedotto teresiano, del quale domenica saranno visitabili l’esterno e l’interno del capofonte a cura della stessa S.A.S.

Le visite guidate, a piccoli gruppi, avranno inizio il 7 maggio 2023 alle ore 10:30 e termineranno alle 12. La partecipazione è riservata agli iscritti delle tre associazioni. Indispensabile la prenotazione (per il Club Touristi Triestini a: ctt.club.touristi.triestini@gmail.com tassativamente entro le ore 14:00 del 5.5.2023). La durata della visita è di circa 15-20 minuti.

 

 


 

Commenti