La 500a escursione del Club Touristi Triestini

 

Dopo aver realizzato l’escursioni 501, 502, 503 e 504 (in luoghi lontani dal Litorale, quindi difficilmente accessibili alla maggior parte dei soci), riusciamo finalmente a coronare il raggiungimento della 500a, con una buona partecipazione sociale.

E’ stata scelta la zona di Hrastovlje-Zazid, vicina e conosciuta, un orario molto comodo (partenza ore 10), e una finestra di tempo stabile e assolato, in mezzo alle frequenti e intense precipitazioni di questo periodo.

Una comoda salita su ampia strada forestale ci ha portato ai colli di Kuk, Veliki Gradež e all’abitato di Zazid. Siamo quindi scesi a Hrastovlje passando e fermandoci alla chiesetta di S. Stefano a Zanigrad, vero gioiellino che impreziosisce ancor di più la valle del Risano. Durante il cammino abbiamo goduto degli ampi panorami su questa parte dell’Istria.

L’escursione è terminata con la visita alla chiesa fortificata di Hrastovlje, all’interno della quale abbiamo ammirato gli affreschi cinquecenteschi della Danza macabra.

Abbiamo festeggiato con lauta cena presso la gostilna Švab, accolti calorosamente da una cameriera dall’inconfondibile gentilezza della Venezia Giulia. Ai partecipanti è stato consegnato il diploma ricordo di partecipazione alla storica 500a escursione e un assaggio dei prodotti regalatici dalla Città di Graz in occasione della cerimonia della consegna del vino della Dedizione di TRieSTe all'Austria.


 

Commenti