Das Alpen-Adria Manifest / Il Manifesto dell’Alpe-Adria / Manifest Alpe-Jadran: 1918–2018. War is over! Se lo vuoi. Če hočeš. Wenn du es willst.

 

Di Giulia Stibiel

Alla fine di un anno contraddistinto da guerre e conflitti cruenti che hanno segnato pesantemente il 2023, nelle scorse settimane la Direzione del Club Touristi Triestini ha votato l'adesione al Manifesto Alpe-Adria, voci per una regione europea di pace e prosperità. Questa scelta è dettata dalla convinzione che il CTT si possa riconoscere completamente nei valori che in esso sono espressi.

Il Manifesto dell’Alpe Adria 1918-2018, è un documento ambizioso redatto al fine di porre le basi per un processo ampio che porti ad una area transnazionale di pace, laboratorio per un’Europa pacifica e accogliente; è un appello a lavorare per il futuro, partendo dalla lezione della storia del secolo scorso.

Questo atto è la naturale prosecuzione dopo un primo passo compiuto nella medesima direzione dal Club quando, nel marzo 2021, fu adottata la "Risoluzione contro il nazionalismo in Alpe-Adria". L’obiettivo posto dal manifesto è ‘utopia realizzabile’ come si evince dal titolo: If you want, se lo vogliamo.

È anche tramite questo testo che possono essere raccolte le forze necessarie per promuovere una politica di giustizia e libertà in un’ottica cosmopolitica. Creare una politica che, senza paura di avviare cambiamenti, possa unire nel pensiero e nell’azione la dimensione globale con quella regionale in Alpe Adria.

La cronaca dello sviluppo di questo progetto va ricercata cinque anni orsono quando in Austria, a Klagenfurt/Celovec, oltre 50 organizzazioni hanno sentito il bisogno di trovarsi per parlare di pace, in occasione del centesimo anniversario dell'armistizio di Compiègne l’11 novembre 1918 che pose fine ai combattimenti della prima guerra mondiale.

All'epoca fu Werner Wintersteiner, primo firmatario del manifesto, a coordinare i lavori della tavola rotonda assieme a Marjan Sturm.

Ne è scaturito il testo che è un’importante opportunità di scambio, collaborazione e condivisione di competenze per la creazione di un soggetto culturale globale nella regione Alpe-Adria attraverso a coproduzioni di tutti i tipi.

Nelle terre dell’Alpe Adria quest’esigenza è particolarmente forte, in quanto zona di guerra, dove ancora le montagne portano i segni dei combattimenti, si trovano reperti bellici e dove le lingue parlate sono più numerose dei confini che ancora la dividono.

Il manifesto Alpe Adria è stato pubblicato (Manifesto Alpe-Adri: Stimmen für eine Europa-Region des Friedens und Wohlstands; Werner Wintersteiner; Löcker giugno 2020 - ISBN 10: 3990980270 ISBN 13: 9783990980279).

Manifesto Alpe-Adria: https://doi.org/10.23963/cnp.2020.5.2.10

Commenti